Cos’è Pantherapy

PanTherapy: La terapia del Suono

Pantherapy è un metodo finalizzato al riequilibrio totale dell’organismo.

Tramite esercizi mirati alla postura, pratiche di coltivazione energetica, ascolto di particolari stati psicofisici e tecniche di rilassamento di tutto il corpo (sistema nervoso, circolatorio, respiratorio, muscolare, ecc..) lavoriamo insieme allo scioglimento dei blocchi enrgetici.

I benefici saranno immediati, già percepibili durante la lezione, ma anche duraturi, come l’effetto del suono di una campana le cui vibrazioni ci accompagnano nel tempo.

Attraverso il suono del disco armonico (Hang) e delle campane tibetane lavoriamo con frequenze benefiche (masure emoto – cimatica), permetteremo al suono di penetrare nei cinque sensi, aprendoci alle dimensioni della percezione sottile. In completa calma le forze interne si risveglieranno, portando benessere e nuova energia, fresca e vitale, che ci permetterà di affrontare la vita con nuovo vigore e volontà.

In una quotidianità in cui la nostra attività psico-bio-fisica è messa costantemente alla dura prova da stress, distacco dalla natura, inquinamento, alimentazione e molti altri fattori, gli strumenti e le buone pratiche del metodo Panterapy vanno a stimolare proprio quei processi di cui il corpo ha bisogno per ritrovare il suo equilibrio e mantenersi in salute mentale, fisica ed emotiva.

La sessione è preceduta da esercizi Tai-chi, ginnastica dolce, scioglimento delle articolazioni, respirazioni… tutti esercizi preliminari a un completo rilassamento sotto le note del disco armonico o Hang.

IMG_0164

Per venire incontro alle esigenze di chi frequenta, le sessioni si sono diversificate e le attività si stanno sviluppando su più fronti, dai campi giovani in natura ai corsi veri e propri. Ma i focus di PanTherapy sono sempre due: attenzione e qualità del movimento.

PanTherapy facilita la dimensione sensibile, l'”accordatura” e il “rilassamento” profondo.

Sessioni di PanTherapy:

  • Massaggio sonoro preceduto da esercizi di Qi Gong e Tai Chi (1h30′)
  • Sessione meditativa e massaggio sonoro (1h)
  • PanTherapy per bimbi
  • Sessioni private e a domicilio per chi non può frequentare i corsi

Pantherapy e la Medicina Cinese

IMG_0288

Secondo la medicina cinese,  l’attività mentale, incluso lo stato emozionale, la coscienza, la memoria e l’attività di pensiero sono governati dall’organo Cuore /xin e corrispondono, perciò in una prospettiva moderna all’attività del cervello.

Se si registra un elettroencefalogramma (EEG) durante la pratica del PanTherapy, quando l’attenzione vigile è rivolta su un particolare oggetto di osservazione, compaiono sul tracciato onde alpha (8-13 hz) o addirittura onde theta  (4-8 hz), se il praticante, benché totalmente sveglio,  si trova in uno stato di completo rilassamento di mente, corpo, emozioni.

images images (1) download

Nello stato di veglia e di normale attività mentale, le onde registrate in un EEG sono di tipo beta (13-26 Hz), quindi più rapide: esse denunciano la predominanza assoluta dell’attività di pensiero. Si è osservato, dunque, che con il rallentamento dell’attività mentale, rallenta anche la frequenza delle onde cerebrali.

Hang relax-003

Handpan – Disco Armonico – Terapia del Suono